16^ Giornata: Virtus Moie - Olympia Cuccurano 3-2 (p.t. 1-1)

02.02.2014 11:32

Convocati: Brega, Bellagamba, Tassi, Ferazzani; Taini; Cesaroni, Ceccarelli, Tosti (K); Ponzetti; Pittori; Ciaffoni; Mingo

Marcatori: Ceccarelli; Cesaroni; Pittori

//

Terza giornata del girone di ritorno che vede la Virtus affrontare il temibilissimo Cuccurano, compagine fanese saldamente in zona playoff da inizio stagione.

La gara di andata fu caratterizzata da un cambio di ritmo impressionante tra le due frazioni che portò la Virtus ad una quasi rimonta da 3-0 a 3-2 grazie soprattutto al cambio di mentalità di Taini. LA gara di ritorno è completamente diversa ed esce una partita equilibratissima piena di occasioni da rete con il punteggio finale che resta “basso” grazie soprattutto a due dei migliori portieri dell’intero girone.

Quintetto titolare che nell’occasione vede Ciaffoni-Ferazzani confermati lungo le fasce, Tosti perno avanzato e Bellagamba vertice difensivo del rombo (ottima la scelta di fingere affaticamenti muscolari in modo tale da scavalcare il compagno di reparto nelle gerarchie di mister Tassi).

Dopo intense fasi di studio la partita si sblocca, a favore degli ospiti, dopo quasi dieci minuti grazie ad calcio piazzato da posizione ravvicinata sulla parte sinistra del campo. La situazione è la classica di “superiorità numerica” per chi batte che sceglie di allargare la palla sulla sinistra per la violenta conclusione dell’uomo rimasto solo. Non si può, a mio avviso, parlare di errore né collettivo né individuale ma Mingo escogita una contromossa che permetterà di affrontare indenni il resto delle situazioni simili.

La Virtus cerca immediatamente il pari con Ferazzani che si libera bene due volte su calcio d’angolo ma due miracoli dell’estremo ospite fano rimanere il punteggio invariato. Nel primo tempo oltre ai tre legni colpiti da Ciaffoni e Tosti arriva la rete del pari con Ceccarelli che riceve una palla spalle alla porta e sfrutta il fisico possente per girarsi ed insaccare la palla in rete.

Brividi per due volte con Pittori che perde ingenuamente il tempo del passaggio in due occasioni e regala palla facile agli ospiti a pochi passi dall’area. Fortunatamente nulla di fatto in entrambe le circostanze.

Divertente l’ultima azione del primo tempo con Pittori che recupera palla nei pressi della propria area di rigore e da il via al contropiede; la difesa ospite si allarga così da circa otto metri decide di calciare in porta ma, proprio al momento del tiro l’arbitro (molto bravo per tutta la partita) decide di fischiare la fine del primo tempo. Fortunatamente la palla è andata a lato.

Nella ripresa a cercare con maggiore insistenza la via del vantaggio è la Virtus che propone ottime giocate e altrettanto buone ripartenze quando vengono concesse. Spettacolare l’azione di Ceccarelli che alla Ibra fa fuori tutta la squadra avversaria in dribbling ma si vede respingere la conclusione di punta.

La rete del vantaggio arriva con Cesaroni che in contropiede anticipa l’uscita del portiere con un tocco delicatissimo. Esplosione di gioia della panchina premiata dalla spettacolare esultanza di Cesaroni in astinenza dal 7 dicembre.

Il vantaggio però dura pochi minuti e viene annullato ancora una volta da calcio di punizione battuto questa volta da posizione centrale. L’uomo ad essere servito nell’occasione è quello sul primo palo che trova il tap-in vincente insaccando la palla tra il palo e l’uomo in copertura.

Dopo il pareggio sono gli ospiti ad andare più vicini alla rete pescando un uomo appostato tutto solo sul secondo palo che cicca clamorosamente la potente conclusione del compagno.

Sul rovesciamento di fronte Pittori si vede salvare sulla linea di porta una debole conclusione leggermente smorzata dal portiere ma la rete è vicina.

Nel finale di gara Mingo serve Bellagamba che si sposta sulla destra del campo e cerca Pittori sul secondo palo. La palla è precisa tra portiere e difensore, il numero 10 rossoblu anticipa tutti e devia in rete. 3-2 più che meritato per gli uomini di Tassi.

Nell’azione successiva c’è la possibilità di realizzare una rete fotocopia ma questa volta la palla dalla destra non arriva a Taini (vistosamente in crescita) che comunque la protegge per l’accorrente  Pittori che però calcia male da due passi. La delusione è tanta e la paura di un nuovo pareggio altrettanta ma tutto viene cancellato dal triplice fischio dell’arbitro.

3 punti meritati in una partita veramente combattuta.

Godiamoci questi bei tre punti, godiamoci questa Virtus Moie!

//

Prossimo impegno venerdì 7 febbraio ore 20:15 a Senigallia contro il Football 93. La squadra è pronta e le prestazioni molto incoraggianti.

AVANTI VIRTUS!

 

Indietro

Galleria foto: 16^ Giornata: Virtus Moie - Olympia Cuccurano 3-2 (p.t. 1-1)

/album/galleria-foto-16-giornata-virtus-moie-olympia-cuccurano-3-2-p-t-1-1-/img-20140202-wa0004-jpg/

Cerca nel sito

© 2010 Tutti i diritti riservati.