25^ Giornata: Virtus Moie - Monserra 8-5 (p.t. 6-3)

06.04.2014 17:02

Convocati: Brega, Bellagamba, Tassi, Lucarini, Taini, Spinsanti, Ceccarelli, Tosti, Pittori, Ceccarelli, Ciaffoni, Mingo

Marcatori: Taini, Tosti, Pittori, Tosti, Pittori, Ciaffoni, Ceccarelli, Pittori

//

Ultima apparizione stagionale della Virtus tra le mura amiche, l’avversario di giornata è il Monserra uscito vittorioso dalla partita di andata dopo una delle prestazioni peggiori offerte dalla Virtus in tutta la stagione.

Considerando anche la giornata appena trascorsa è l’occasione perfetta per riscattare due pessime sconfitte.

Virtus che inizia l’incontro in modalità standard con Taini titolare al posto dell’infortunato Ferazzani (nell’occasione finalmente sugli spalti a fare il tifo per i compagni) ed è proprio Taini a sbloccare la partita sfruttando un fallo laterale.

Vantaggio che dura pochi istanti a causa di una perfetta punizione calciata di potenza sotto il sette del primo palo dal capitano ospite.

Rete ospite che non cambia minimamente gli sviluppi dell’incontro che prosegue con la Virtus che difende compatta e organizza bene la fase offensiva. Prova di questo le due reti di Tosti servito tutto solo a centro area da Ciaffoni e di Pittori (palo-palo-gol sulla perfetta palla apparecchiatagli al limite dell’area da Tosti).

Con due reti di vantaggio un leggero calo mentale consente agli ospiti di raggiungere il temporaneo pareggio (triangolo sull’out destro e mischia confusa in area).

La rete del pareggio infuoca gli animi ospiti che sulle ali dell’entusiasmo iniziano a pressare. Soluzione immediatamente adottata anche dalla Virtus che sposta quindi la partita sul piano della concentrazione e della reattività. Scelta che paga fin da subito grazie all’importante recupero palla di Tassi che serve poi Tosti per la doppietta personale.

Poco dopo il pressing si fa nuovamente efficace così la difesa ospite allontana in malo modo una palla dall’area sulla quale si fionda Pittori che batte a rete per il 5-3.

Il 6-3 sul finale di gara. Mingo raccoglie la palla dal fondo del campo e serve Ciaffoni scattato verso la porta avversaria da centrocampo; lob delizioso e triplo vantaggio all’intervallo.

Nella ripresa arriva la rete di Ceccarelli che, servito da fallo laterale, si fa largo al limite dell’area e beffa il portiere con una conclusione centrale.

Con 4 reti di vantaggio e le energie al minimo la Virtus ricorre spesso al fallo per fermare i tentativi ospiti e concede un tiro libero trasformato dagli ospiti. Poco prima del “penalty dai 10 metri” il Monserra aveva già colpito con una conclusione da metà campo sulla quale nessuno si oppone e che coglie Mingo impreparato.

Sul 7-5 con 10 minuti ancora da giocare arriva il momento più difficile del match con 5 falli sul taccuino dell’arbitro e le energie oltre la riserva per molti giocatori una Virtus tutto cuore e sacrificio difende la porta di Mingo in maniera molto efficace, fondamentale in questo periodo Ceccarelli che tiene costantemente la palla dalle parti dell’area ospite e prova più volte la conclusione senza trovare mai la via del gol.

Fondamentale anche Mingo che para un tiro libero agli ospiti.

A 5 minuti dal termine arriva la rete di Pittori nata anche questa volta da una sponda di Tosti (ottima prestazione per lui) che con un no-look di suola offre al compagno un tiro libero in movimento con la porta completamente scoperta.

Nel finale i padroni di casa hanno a disposizione il loro tiro libero. La conclusione viene lasciata a Mingo che ha l’occasione di effettuare l’accoppiata “gol-assist” ma, nonostante la sua conclusione sia molto buona, la parata del portiere ed il palo gli negano la gioia personale.

Triplice fischio e obiettivo riscatto perfettamente centrato da un ottima Virtus che ha sofferto solamente il “calo energetico” nell’ultimo quarto di gara causato dalle molteplici assenze dell’ultimo mese. 3 punti comunque più che meritati e praticamente mai in dubbio.

Resta una sola giornata ed questa volta l’obiettivo sarà quello di onorare al meglio il campionato. Ricordo a tutti che il campo sarà all’aperto e che, almeno per ora, il meteo prevede 16 gradi e cielo scoperto (sabato pioggia!).

Complimenti a tutti per l’ottima partita.

AVANTI VIRTUS!

Indietro

Cerca nel sito

© 2010 Tutti i diritti riservati.