3^ Giornata (2014/15): Imbrecciata - VIRTUS MOIE 3-1 (p.t. 2-0)

26.10.2014 12:26

Convocati: Brega, Bellagamba, Fiengo, Ferazzani, Taini, Babbini, Ceccarelli, Tosti (Cap.), Ponzetti, Pittori, Ciaffoni, Mingo.

Marcatori: Tosti

Cronaca:

Ad attendere la Virtus Moie nella prima partita fuori casa c’è l’Imbrecciata, ostica compagine del filottranese.

Il quintetto titolare (confermato quello visto contro il Villa Musone) parte pronto dal punto di vista della concentrazione ma commette l’errore di abbassare il ritmo di gioco a quello degli avversari. Errore grave che porterà la squadra, al termine delle rotazioni, a commettere alcuni errori di concentrazione in fase difensiva così, a metà della prima frazione, i padroni di casa in pochi minuti trovano il doppio vantaggio.

La prima rete nasce da una conclusione da posizione defilata provata dal laterale rosanero che si era liberato fin troppo facilmente della marcatura con il più semplice dei triangoli. Tiro che colpisce il legno e tapin vincente della boa a centro area. La seconda rete arriva invece con un contropiede da manuale dei filottranesi che con tre passaggi arrivano alla conclusione dal secondo palo.

La reazione virtussina c’è ma è troppo “fiacca”, l’occasione più ghiotta arriva con Ceccarelli che si fa prendere controtempo dal traversone di Ciaffoni e non riesce a segnare un gol praticamente già fatto.

I veri miglioramenti si vedono nella ripresa dove, insieme all’intensità di gioco, aumentano anche le conclusioni a rete. A dimezzare lo svantaggio ci pensa Tosti che da schema d’angolo fredda il portiere ospite con un pregevole “piattone” a fil di palo.

Intorno al quarantacinquesimo minuto la rete del 3-1. Fallo laterale per gli ospiti che calciano direttamente a rete, la difesa si apre e la palla si insacca dopo una leggerissima deviazione di Fiengo. L’arbitro con convalida la rete ma Nando, onesto fino al midollo, fa notare che c’è stata deviazione così la rete viene convalidata.

Da quel momento la Virtus inizia a pressare creando molte occasioni. Il più a suo agio in questa fase di partita è Fiengo che recupera palloni su palloni e prova spesso la conclusione.

3-1 il risultato finale causato da tre reti regalate ai padroni di casa.

L’idea è che con un minimo di malizia, agonismo e, soprattutto, affiatamento in più la partita poteva andare diversamente ma non per questo tutto quello che si è visto in campo è da buttare.

Pagellone:

Bellagamba 6: solo una leggerissima incertezza nell’occasione dell’1-0 ma a provocala è stato l’istinto. Inizia anche a prendere le misure con la porta avversaria,

Fiengo 6: Il più efficace in fase di pressing, prova finalmente il dribling. Unico neo l’egoismo da fondo campo quando prova conclusioni da posizioni impossibili invece di servire i compagni,

Ferazzani 5.5: soffre più degli altri alcune situazioni difensive (da una di queste nasce il l’1-0) ed in fase propositiva non è lo stesso della scorsa settimana,

Taini 5: viene confermato nel quintetto ma la sua prestazione è decisamente involuta ed il minutaggio cala con essa,

Babbini 6: pochi minuti all’esordio sufficienti per vedere che le sbavature difensive che si vedono in allenamento sono correggibili,

Ceccarelli 5.5: non incide avanti e quando c'è da ripiegare si vede la versione "chiacchierona" che non piace,

Tosti 6: il capitano si sblocca con un bel tiro già alla seconda giornata. È il segnale che quest’anno potremo contare sulle sue reti?

Pittori 5.5: mai pericoloso avanti e troppo statico sulle ribattute.

Ciaffoni 5.5: forza qualche conclusione ma ha il vanto di essere l’unico a provarci nella prima frazione di gioco,

Mingo 6: si attribuisce l’errore nella terza rete ma a mio avviso è solo sfortuna. Qualche indecisione ma la sua prestazione è buona come sempre.

 

 

Indietro

Cerca nel sito

© 2010 Tutti i diritti riservati.